il metodo Seicoaching

L'esperienza di questi anni ha tracciato la strada per una metodologia di coaching che parte dall'esperienza maturata dal coach Fausto Bizzarri e dalla sinergia del gruppo aziendale.

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l'acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. ( fonte wikipedia ).

Il team coaching, secondo David Clutterbuck, mira a far crescere responsabilità e consapevolezza all'interno dell'aula facendo leva sulla relazione, sui valori, sul potenziale del team innescando un'energia potente e nuova.

All'interno di questo clima vengo sapientemente inoculate pillole formative essenziali che creano risonanza con l'obiettivo assegnato, sapientemente dosate da mini racconti di storytelling.

La rilevazione dei punti di forza, scaturite anche dal racconto dell'esperienza aziendale-personale, e lo scambio di valori che nasce successivamente, crea una fusione di energia in aula gettando le basi fondanti per l'inizio di un lavoro di coaching e di team coaching.

L'intelligenza emotiva in tutto questo ha un ruolo fondamentale; secondo gli ultimi studi effettuati dal network internazionale six seconds, predice il 55% dell'overall perfomance; aver ben chiare le proprie emozioni, attraverso un'operazione di labelling accompagnate da pillole formative estratte dal lavoro di Paul Ekman, Daniel Goleman e Daniel Siegel accompagnano i partecipanti nel loro viaggio di auto-potenziamento.

Abraham Maslow definiva il bisogno di autorealizzazione come "la capacità di un individuo di diventare ciò che si è capaci di diventare".

Questa metodologia perciò cerca di far raggiungere ai partecipanti uno stato di Flow tale di permettere a loro una reale e attiva partecipazione per una integrazione fra azione e consapevolezza massima.

La capacità di fare squadra e di relazionarsi nel team amplifica esponenzialmente la potenza delle pillole formative che diventano per i partecipanti nuovi "must" a cui ancorarsi per la nuova esperienza lavorativa.