Evidence Based Coaching
Il Coaching
"Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Cliente (Coachee) e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L'agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee."
(Norma UNI
11601-2015).
- Coach, che oggi significa sia allenatore che carrozza, deriva da Kocs, villaggio ungherese in cui si fabbricavano appunto carrozze. Nel 1800 la parola indicava colui che accompagnava e sosteneva negli studi all'interno dei college inglesi.
- Il Coaching moderno ha radici nella maieutica (arte della levatrice) di Socrate. Un metodo basato sulle domande con il quale il filosofo faceva emergere idee e pensieri dall'allievo, per discutere le ipotesi emerse e le convinzioni date per scontate, allo scopo di avvicinarsi progressivamente alla verità e alla conoscenza.
- Negli anni '70 Timothy Gallwey (U.S.A.), istruttore di tennis, crea un nuovo approccio di insegnamento in ambito sportivo e lo denomina Inner Game: "Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento; aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti. Nel libro "The Inner Game of Tennis" Gallwey sostiene che "l'avversario che hai nella tua testa è molto più forte di quello al di là della rete". Le applicazioni successive sono al golf, e allo sci.
- Negli anni '90 il consulente aziendale ex pilota di rally Sir John Whitmore (U.K.) riconosce Tim Gallwey come mentore e porta nelle grandi aziende il Coaching, un metodo innovativo di sviluppo personale, ispirato all'Inner Game e da affiancare alla formazione classica e alla consulenza. Gli allenatori (i Coach) entrano nelle aziende accompagnando i clienti a definire e formalizzare obiettivi, inquadrarli nella realtà, individuare le modalità per agire (chi, cosa, quando) e la volontà ad agire.
- Successivamente Il Coaching si diffonde come professione, per fornire un servizio a privati, gruppi ed organizzazioni; in Italia arriva negli anni 2000 grazie alle multinazionali che già se ne servivano nelle loro sedi, principalmente americane.
- Lo sviluppo del Coaching risente, tra gli altri, del contributo della psicologia positiva di (Martin Seligman, Mihaly Csikszentmihalyi) che promuove lo studio e la ricerca nel campo del benessere soggettivo, focalizzandosi sulle virtù e potenzialità umane e sull'autorealizzazione personale.
- Il servizio professionale di Coaching appartiene alle professioni regolamentate ai sensi della legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"e della norma UNI 11601/2015 "Fornitura di servizi di Coaching".
- Il Coaching non è una terapia, non si occupa di diagnosi e cura di disturbi psicologici e di ristrutturazione profonda della personalità.